Ci siamo. Ora che giugno è giunto al termine e dopo aver consegnato la Sardegna nelle mani di varie incursioni temporalesche, il meteo s’è rimesso. Il netto miglioramento è coinciso col ritorno dell’Alta Pressione delle Azzorre nel cuore del Mediterraneo, ovvero di quella struttura anticiclonica capace di assicurare la bella e gradevole estate mediterranea. Le temperature salgono ma non troppo, l’umidità si mantiene bassa anche sulle coste, durante le ore pomeridiane i tratti costieri possono godere dell’effetto benefico delle brezze mentre nell’interno benché il sole picchi con più foga si percepisce un caldo secco assolutamente sopportabile.
Tutte condizioni che si riproporranno nel corso della giornata odierna ed è per questo che abbiamo suggerito – a chi ne avesse la possibilità – un po’ di mare o montagna. Sia che si scelga di andare in spiaggia, sia che si opti per una bella passeggiata rilassante o faticante, avremo a che fare con cieli sereni o poco nuvolosi. L’altro consiglio è quello di prendere le adeguate protezioni per proteggersi dai raggi solari, che nelle ore centrali potrebbero esporci alle scottature.
La sintesi di quanto scritto finora è la rappresentazione grafica che trovate di seguito:
Chiudiamo dicendovi che le temperature registreranno un aumento e che localmente – ma avremo modo di valutare le massime con un apposito approfondimento – si raggiungeranno 34-35°C. I venti si manterranno occidentali sui settori di ponente e lungo le coste nord, con rinforzi verso la parte sudoccidentale dell’Isola e sull’arcipelago della Maddalena. Ad est, al contrario, la ventilazione sarà debole localmente meridionale o addirittura assente.