La Sardegna, così come le regioni occidentali d’Italia, è stata raggiunta dai primi sbuffi rovesci sahariana. Tutto sommato è ancora un caldo sopportabile, benché i termometri stiano aumentando inesorabilmente. Ciò che preoccupa è l’atteso incremento dell’umidità, che come ben sappiamo darà vita a quell’ondata d’afa che ci farà sudare più delle ben note 7 camicie.
E se è vero che noi non ce la passeremo benissimo, possiamo consolarci: c’è che se la passerà molto peggio. Tra Spagna e Francia possiamo parlare di vera e propria canicola, con temperature che hanno superato 40°C. La cattiva notizia è che la massa di aria calda subtropicale si diffonderà su gran parte d’Europa e nel cuore del Mediterraneo.
L’animazione che vi proponiamo mostra quella che sarà l’evoluzione delle anomalie di temperatura a 850 hPa (circa 1500 metri d’altitudine) secondo il modello a stelle e strisce GFS. Davvero impressionanti le anomalie in vari Stati europei: tra +8 e + 10°C sulla Penisola Iberica, ma si potrebbero superare + 12°C in Francia, BeNeLux, Gran Bretagna e Germania occidentale già nei prossimi giorni. L’Italia, se tali proiezioni trovassero riscontro, potrebbe rimanere fortunatamente ai margini e ciò che andrà a causare disagio sarà soprattutto l’umidità. I terribili picchi di temperatura che investiranno i Paesi suddetti non dovrebbero riguardarci.