Questa mattina, a Expo Milano, Guida blu Touring Club e Legambiente hanno assegnato le 5 vele del ‘mare più bello’ con la ‘Guida Blu 2015’ alle vacanze di qualità sulle coste dei mari e laghi italiani.
La Sardegna è prima con 4 località tra le migliori per paesaggio, qualità dei servizi e 5 tra i migliori comprensori turistici. Per quanto riguarda il miglior paesaggio sono state votate Posada (Nu), Domus de Maria (CA), Baunei (Og) e Bosa mentre per i migliori comprensori turistici la medaglia va a Golfo di Orosei, Ogliastra e Baronia, Golfo degli Angeli, Sinis Arbures, Sulcis Iglesiente e Parco dell’Asinara.
«La Guida Blu – dichiara Rossella Muroni, direttrice generale di Legambiente – è uno strumento utile e piacevole che precede e accompagna le nostre vacanze» dove trovare «le località più attente alla sostenibilità ambientale, alla vivibilità e al rispetto del territorio». Le località premiate oggi a Expo, dichiara il responsabile Turismo di Legambiente, Angelo Gentili, «rappresentano l’eccellenza italiana nel senso più alto del termine». Anche quest’edizione – dice Franco Iseppi, presidente del Touring club – «conferma e rafforza» l’attenzione «all’eco-sostenibilità, alla conservazione dell’ambiente, a valorizzare le buone pratiche». Per il presidente di Federparchi, Giampiero Sammuri, «non è un caso che molte delle località premiate» siano vicine o «all’interno di aree protette»’