La diminuzione delle temperature massime di oggi è stata importante e ce ne occupammo dettagliatamente ieri sera. Oggi vogliamo riproporvi la medesima mappa, ovvero l’elaborazione grafica delle differenze di temperatura delle ore 14 di giovedì 25 giugno, rispetto alla stessa ora di oggi. Il perché della riproposizione è presto detto: avremo nuovi cali, importanti, soprattutto nelle province meridionali della Sardegna.
Vi basta dare uno sguardo all’immagine, e ovviamente ai colori, per rendervi conto dell’entità e della diffusione del calo. I termometri perderanno più gradi nei settori occidentali del cagliaritano e nel Sulcis-Iglesiente, dove si scorgono punte di 5-6°C in meno. Un bel balzo all’ingiù, che dovrebbe garantire condizioni climatiche decisamente accettabili e allontanare la calura delle ultime 48 ore.
Le diminuzioni si avranno anche ad est e verso nord, ma nell’ordine di 1-2°C. Significa che farà meno caldo, ma localmente non mancheranno le “solite” puntate oltre 30°C. Più a nord, invece, avremo degli aumenti: i più incisivi coinvolgeranno la Riviera del Corallo, circa 3-4°C in più. Andando in Gallura avremo invece rialzo nell’ordine di 1°C, non di più. Insomma, farà caldo ma sarà un caldo assolutamente nella norma. Almeno per ora.