La giornata di ieri, quella del solstizio d’estate in cui il sole raggiunge il punto più settentrionale nel cielo rispetto all’orizzonte regalandoci la massima insolazione annua, ci ha proiettati a tutti gli effetti verso la stagione estiva. Dal punto di vista sinottico, il Mediterraneo occidentale ha goduto della parziale protezione anticiclonica indotta dalle propaggini orientali dell’alta delle Azzorre. Struttura anticiclonica non calda e caratterizzata da forti escursioni termiche, specialmente dopo l’ingresso di aria fresca (come avvenuto nei giorni scorsi in occasione del transito della goccia fredda).
Cosi è accaduto anche nelle ultime ore, con i termometri che, al calar del sole, sono scesi in picchiata lungo le vallate interne e più protette. Tra le più fredde segnaliamo Gavoi con 7,5°C, Villanova Strisaili con 7,9°C, Illorai con 8,4°C e Bruncuspina (amatoriale) con 9,3°C.
Nelle prossime ore registreremo un debole afflusso di aria calda sub tropicale verso la nostra isola che inibirà l’escursione termica notturna, impedendo ai termometri il raggiungimento di valori termici più consoni della stagione autunnale.