Il primo giorno di estate astronomica vedrà il bacino del Mediterraneo diviso sostanzialmente in due: sui settori centro orientali domineranno residue correnti fresche ed instabili foriere di rovesci e temporali pomeridiani mentre ad ovest le condizioni meteo saranno più stabili per merito delle propaggini orientali dell’alta pressione delle Azzorre.
Trovandoci sulla via di mezzo, l’evoluzione meteo domenicale per la nostra isola risentirà, in parte, di entrambi i protagonisti della scena sinottica mediterranea. Lungo i nostri tratti costieri il sole la farà da padrone e solo localmente, specialmente in Ogliastra, Sarrabus e Cagliaritano, potrà essere scalfito da qualche nube pomeridiana. Di contro, sulle zone interne e montuose potrebbero svilupparsi celle convettive con possibili temporali tra la Barbagia e l’Ogliastra. Si tratterà di fenomeni isolati e sporadici i cui eventuali accumuli saranno molto modesti e inferiori a 15mm.
Temperature in aumento rispetto alla giornata odierna con valori massimi fino a 30°C/31°C nel Campidano, Oristanese e Sassarese. Lungo le coste la giornata sarà mitigata dai venti a regime di brezza e i termometri non andranno oltre i 23°C/25°C sui settori orientali, 24°C/26°C sui settori meridionali, 26°C/28°C sui settori occidentali e 25°C/27°C sui settori settentrionali.