Il transito della goccia fredda sulla nostra isola ha regalato rovesci e temporali sparsi, con accumuli spesso superiori ai 20 mm e con picchi localizzati fino a 40 mm come nel caso di Borore, raffiche di maestrale e fresche temperature serali che per qualche ora ci hanno fatto dimenticare di essere a metà giugno. Anzi, in alcune zone della Barbagia, complici le precipitazioni e le temperature prossime ai 10°C la serata ha avuto un particolare sapore autunnale!
L’immagine satellitare nel campo del visibile che vogliamo proporvi è stata scattata esattamente nel momento di massima intensità del nubifragio di Borore. La cella temporalesca che ha generato l’intenso e rapido scroscio di pioggia, oltre ad essere visibilmente molto circoscritta, era molto sviluppata in altezza tant’è che è facilmente apprezzabile l’ombra proiettata dal cumulonembo a sud ed est! Si nota una seconda cella in azione tra la Barbagia di Seulo, l’Ogliastra e il Sarrabus. Anche in questo caso l’immagine è particolarmente didattica poichè si scorge il nucleo più intenso, di color bianco brillante, sull’entroterra mentre il Cagliaritano ed il Sarrabus vengono interessati da nubi più basse, di color giallo.
Nonostante la nuvolosità non fosse particolarmente sviluppata in altezza, si sono registrate precipitazioni nell’hinterland settentrionale di Cagliari, le quali hanno regalato al tramonto uno spettacolare arcobaleno immortalato da Giulio Piludo, che ringraziamo per la condivisione con Meteo Sardegna.