Nel nostro editoriale odierno abbiamo cominciato ad analizzare l’aumento termico atteso nella giornata di venerdì, evidenziando corposi rialzi sulla Sardegna occidentale e settentrionale dove localmente i termometri raggiungeranno picchi di 35°C/36°C. Tuttavia non si tratterà, fortunatamente, di un anticiclone africano stabile ma di un’onda di calore sub tropicale indotta dal transito di una veloce area depressionaria sui settori occidentali del bacino del Mediterraneo che lascerà presto strada, già dal week end, ad un calo termico generale.
Di conseguenza, a causa di un’effimera accentuazione del gradiente barico orizzontale, oltre ad un aumento termico dovremo attenderci dalla serata di domani una progressiva e generale intensificazione della circolazione da scirocco. Come si evince dall’elaborazione grafica riferite alle prime ore di venerdì 12, le raffiche saranno generalmente comprese tra 50km/h e 60km/h ma raggiungeranno picchi fino a 80km/h sull’Oristanese e Iglesiente. Lo scirocco soffierà piuttosto sostenuto per tutta la giornata di venerdì e almeno fino alla mattinata di sabato.
Per maggiori dettagli vi richiamiamo agli aggiornamenti di domani con l’ausilio del nostro LAM ad altissima risoluzione.