Stiamo seguendo, da giorni, non senza curiosità e con un po’ di preoccupazione le proiezioni meteorologiche per il fine settimana. L’argomento è già stato trattato l’altro ieri e in quell’occasione sottolineammo come i modelli fossero orientati per un netto miglioramento sui settori costieri e per la riproposizione di temporali a tratti consistenti nelle zone interne.
Un quadro tutto sommato riproposto dagli ultimissimi aggiornamenti modellistici, ma con alcune differenze. Quali? Ahi noi non certo a favore del bel tempo, bensì dell’azione temporalesca pomeridiana. Sembra infatti che la circolazione fresca settentrionale possa rivelarsi più incisiva del previsto e dar luogo a manifestazioni temporalesche in movimento dalle interne settentrionali verso i settori meridionali insulari.
Il perché della “violenza” potrebbe essere attribuibile alla pericolosa “convergenza” al suolo tra i venti settentrionali e una blanda componente sciroccale da sudest verso nordovest. Ipotesi, quest’ultima, che dovremo necessariamente vagliare nella giornata di domani.
L’imponenza delle nubi temporalesche potrebbe esporre alcuni tratti costieri orientali ad un temporaneo aumento della nuvolosità nel corso del pomeriggio, ma al momento è azzardato dirvi se qualche acquazzone riuscirà a raggiungere gli arenili.
Passando alla giornata di domenica, confermiamo un più vivace miglioramento che porterà sole su gran parte dell’Isola. Avremo una residua cumulogenesi pomeridiana nelle zone interne e non mancherà occasione per qualche breve scroscio di pioggia. La ventilazione si orienterà da nordest e avremo temperature più gradevoli a ovest. Raramente si andrà oltre 30°C, ciò vuol dire che chi sceglierà di andare in spiaggia avrà modo di apprezzare uno scenario meteorologico estivo senza alcun eccesso.