Circa un’ora fa abbiamo fornito una succosa anticipazione sul possibile peggioramento della prossima settimana. Prima di stilare una tendenza previsionale che possa rivelarsi affidabile – lo faremo nel primo pomeriggio – vogliamo ragguagliarvi sulle probabili variazioni termiche. Anzitutto confermiamo una flessione importante sui settori di ponente, fin da oggi. L’intervento del Libeccio apporterà un calo importante, ma non scordiamoci che ieri e ieri l’altro si raggiunsero localmente picchi notevolissimi (ad Oristano vennero superati 37°C).
I venti occidentali, a seguito dell’avvicinamento di una grossa perturbazione iberica, potrebbero diventare protagonisti indiscussi dei prossimi giorni. Entro metà della prossima settimana potrebbe addirittura subentrare un po’ di Maestrale, con conseguente imponente calo termico. In effetti, osservando la mappa inerente le differenze di temperature delle ore 14 di mercoledì 17 giugno rispetto ad oggi, notiamo differenze eclatanti.
Si si escludono le coste orientali e il cagliaritano, i termometri perderanno molti gradi. Nelle interne centro occidentali e settentrionali le temperature potrebbero calare di 7-8°C! In merito ai litorali suddetti, evidentemente le correnti favoniche da un lato e il transito del vento in Campidano dall’altro, dovrebbero implementare un rialzo di circa 1-2°C (rispetto alle massime di oggi).