Le condizioni meteo, lo si è notato ieri, stanno migliorando. Il pomeriggio di martedì è stato caratterizzato da nuovi, intensi temporali pomeridiani ma la differenza sostanziale rispetto a lunedì è che intensità e diffusione sono risultate inferiori. Il miglioramento è prodotto dall’espansione di un promontorio anticiclonico da sudovest – porterà caldo intenso entro le prossime 48 ore – e dalla conseguente contrazione della “goccia fredda” ionica. Per intenderci: gli sbuffi d’aria fresca in quota, responsabili del trambusto d’inizio settimana, sono finiti. Ma non facciamoci trarre in inganno: la ferita che si è creata è così profonda che occorrerà un’altra giornata affinché guarisca definitivamente.
Ragion per cui non dobbiamo stupirci se, osservando il nostro LAM ad alta risoluzione, scorgiamo piogge localmente intense in alcuni settori insulari. I temporali, ovviamente di calore, continueranno a formarsi a ridosso dei rilievi e nelle zone adiacenti. A tratti saranno forti, tant’è che gli accumuli maggiori potrebbero sfiorare – se non addirittura superare – i 20 mm. Ricordiamoci che trattasi di accumuli in archi temporali ristrettissimi e come tali da considerarsi rilevanti.
Come potrete notare voi stessi, i cumulonembi potrebbero estendersi talmente tanto da sconfinare su alcuni tratti costieri: qualche acquazzone potrebbe spingersi verso Alghero e Bosa. Le precipitazioni temporalesche più tediose si concentreranno sui rilievi del sassarese, nel Montiferru e tra le Barbagie di Nuoro e Ollolai.
L’altro elemento si cui discutere è certamente il caldo. Caldo che si farà sentire maggiormente a ovest, laddove le temperature potrebbero superare agevolmente e diffusamente i 30°C. Osserviamo le proiezioni termiche del nostro LAM.
I picchi più alti, prossimi a 35°C, li avremo in Campidano. Valori di 32-33°C verranno registrati anche sulle coste dell’iglesiente, in Planargia e nelle interne del sassarese. Ad est, così come sui massicci montuosi centro orientali, la giornata presenterà condizioni climatiche ben più gradevoli. Raramente si andrà al di sopra di 30°C, lungo le coste si starà ancor meglio perché nelle ore più calde si attiveranno le mitiganti brezze marine. Insomma, estate si ma senza eccessi.