Terminato maggio, che come ben sappiamo ha proposto temperature più alte della media trentennale di riferimento, è giunta l’estate. Il 1° giugno sancisce infatti l’avvio della stagione meteorologica, mentre per quella astronomica dovremo attendere l’ultima decade del mese. Occupandoci della materia, è inevitabile volgere lo sguardo verso quello che sarà il tempo atmosferico oggi e nei giorni a venire. In giornata avremo modo di occuparci, tra l’altro, anche delle prime tendenze a lungo termine perché pare che la rimonta anticiclonica in atto possa durare a lungo e che prossimamente vada ad avvalersi nuovamente delle correnti calde nord africane.
Dopo la premessa, passiamo in rassegna quelle che saranno le condizioni meteo delle prossime ore. Un lunedì senza ombra di dubbio soleggiato, specie su coste e aree adiacenti. Sole che inizialmente splenderà anche nelle interne, dove invece al pomeriggio assisteremo alla nascita di grosse nubi temporalesche. Il rischio che possano scatenarsi dei temporali sarà maggiore sul Gennargentu (specie al confine tra Ogliastra e Nuorese), sui monti del Logudoro e lungo la catena del Marghine-Goceano. Localmente, LAM alla mano, potrebbero esserci accumuli superiori a 20 mm. Qualche acquazzone dovrebbe manifestarsi anche sui rilievi a nord di Cagliari. Ovviamente trattandosi di precipitazioni diurne prevediamo la cessazione con l’arrivo della sera.
Dal punto di vista delle temperature possiamo dirvi che rispetto al fine settimana cambierà poco o nulla. Il clima si manterrà gradevole, un po’ più caldo nelle zone interne perché non battute dalle brezze pomeridiane (che invece soffieranno sulle coste). Le punte massime più alte verranno raggiunge con consuetudine tra la Piana di Ottana e il Campidano, dove i termometri potrebbero scavalcare la soglia di 30°C.