Siamo giunti al secondo weekend di maggio e il tempo proseguirà sulla strada della stabilità anticiclonica. Stabilità è sinonimo di bel tempo, quindi splenderà il sole salvo poche sterili nubi in transito da ovest verso est. Chi volesse programmare gite all’aria aperta, a prescindere dall’attività svolta, potrà farlo senza alcun problema.
Uno degli elementi più interessanti sarà certamente rappresentato dal vento. Vento che per alcuni rappresenterà un cruccio, ma che per altri si rivelerà una manna dal cielo (si pensi, ad esempio, alle varie attività marine correlate a velistica e quant’altro). Domani, dal pomeriggio, avremo un’accelerazione del Maestrale ed in serata si dovrebbero raggiungere le raffiche al suolo più intense: lungo la fascia orientale e nel sud soffieranno tra i 50 e i 60 km/h. Domenica, invece, il vento tenderà a disporsi temporaneamente da nordest in Gallura e Baronia, mentre nel Sulcis Iglesiente permarrà un po’ di Maestrale. Dal pomeriggio progressiva attenuazione in tutta l’Isola.
Detto che nubi ne avremo ben poche, non ci resta che accennare alle temperature. Il clima si manterrà sostanzialmente gradevole, tipicamente tardo primaverile. Domani farà un po’ più caldo ad est per via dei venti favonici, sabato la distribuzione termica sarà più uniforme e nelle zone interne si potrebbero sfiorare (se non raggiungere) i 30°C.