Tra meno di 24 ore il gran caldo di oggi diverrà un ricordo. I 35°C che verranno registrati sulla fascia orientale dell’Isola, forse anche qualcosa più, verranno dimenticati in un batter d’occhio. Per capire il motivo del fulmineo cambiamento vi consigliamo la lettura dell’approfondimento sul MeteoSat, durante il quale abbiamo posto opportunamente l’accento sul Vortice di Bassa Pressione ora sul Regno Unito ma smanioso di gettarsi con impeto sul Mediterraneo.
Vortice che fin da domani giungerà sul Mar Ligure, poi sul Tirreno, incentivano la sostenuta ventilazione di Maestrale e un conseguente ingresso d’aria fredda. E’ giusto parlare d’aria fredda? A nostro avviso si, perché osservando l’entità del calo termico c’è da rimanere sbalorditi. Guardate le proiezioni del nostro modello: la differenza di temperature delle ore 14 di venerdì 15 maggio, rispetto alla stessa ora di oggi, ci mostra diminuzioni imponenti e diffuse.
I cali di maggior portata coinvolgeranno la fascia orientale, dove scorgiamo diminuzioni di oltre 10°C. Nelle interne della Gallura e del Nuorese i termometri potrebbero addirittura scendere di 12-14°C! Anche nelle interne del Sud, nel Sarrabus soprattutto, la colonnina di mercurio calerà di 8-10°C. Ad ovest, invece, le diminuzioni saranno meno rilevanti in ragion del fatto che già oggi non avremo quel caldo rovente previsto ad est. In genere si perderanno da 4°C a 6°C lungo la fascia costiera, mentre le diminuzioni aumenteranno in magnitudo procedendo verso l’interno. Insomma, in men che non si dica si passerà ovunque dal meteo estivo al fresco incipiente.