Abbiamo scelto di proporvi, in queste prime ore del mattino, una rapida analisi dell’ultima immagine satellitare disponibile perché in grado di mostrarci gli importantissimi cambiamenti in atto sullo scacchiere europeo. Innegabilmente abbiamo a che fare con un possente regime anticiclonico africano, al quale abbiamo comunque dedicato ampio risalto negli ultimi giorni ed anche nel corso del Buongiorno Sardegna. Come ben sappiamo l’odierna sarà un’altra giornata “rovente” in alcune zone dell’isola (Baronia, Gallura e Sarrabus su tutte).
Ciò detto, proviamo a distogliere lo sguardo dal Mediterraneo spostando il punto di osservazione sulla Gran Bretagna. Qui, anche senza particolari conoscenze in campo meteorologico, si evince un Vortice di Bassa Pressione attorno al quale gravita una spirale nuvolosa consistente. Il calo pressorio che sta coinvolgendo la Francia è responsabile dell’incremento della ventilazione occidentale e dell’intrusione di masse d’aria via via più umide sul Mare di Sardegna. Non a caso scorgiamo addensamenti nuvolosi di una certa consistenza che seguono le sterili velature ben presenti in cielo.
La progressione del Vortice andrà monitorata con estrema attenzione, perché domani irromperà sul Mar Ligure e a stretto giro sul Tirreno, provocando l’attesissimo cambio di circolazione. E’ bene sottolineare che in quota è sostenuto da aria ben più fresca nord atlantica, il cui ingresso del Mediterraneo provocherà un autentico sconquasso meteorologico e produrrà il violento peggioramento del fine settimana. In mattinata avrete maggiori ragguagli in merito, ad iniziare dal corposo calo termico che si renderà manifesto già nelle prossime 24 ore.