Le condizioni del tempo sono nettamente miglioramento ed il sole è là, a testimoniarlo. Il merito è attribuibile alla presenza dell’Alta Pressione, ma stavolta non è l’Alta Africana bensì quella delle Azzorre. Una struttura anticiclonica oceanica non la si vedeva da tempo ed è bene accoglierla con favore perché scongiura quegli eccessi termici registrati nelle prime 3 settimane di maggio (2 calde, 1 fredda). Ma cosa dobbiamo aspettarci dalla giornata di oggi? Beh, al momento stanno transitando un po’ di nubi nel cagliaritano ma non aspettiamoci chissà cosa perché più che altro si tratta di velature o stratificazioni e come tali assolutamente sterili.
Nel pomeriggio, invece, quando il caldo diurno prenderà piede nelle zone interne osserveremo svilupparsi un po’ di cumuli a ridosso dei rilievi. Non dovrebbero avere energia sufficiente a provocare fenomeni, tesi confutata anche dal nostro LAM ad alta risoluzione. E proprio il LAM, nella mappa riguardante la copertura nuvolosa totale del pomeriggio, evidenza la presenza di una discreta copertura sulle montagne della Gallura, del Logudoro, del nuorese e dell’Ogliastra. Qualche annuvolamento riuscirà ad aprirsi un varco fin verso il Medio Campidano, ma come detto sarà bene non aspettarsi alcun tipo di precipitazioni.
L’altro aspetto importante di giornata è quello termico. Le temperature, ve ne sarete accorti, sono aumentate soprattutto nei valori massimi. Di notte fa freddo, è vero, e i termometri si avvicinano pericolosamente allo zero nelle aree più interne, ma è altrettanto vero che di giorno il clima è mite ed oggi si farà anche un pochino caldo. I picchi maggiori, come consuetudine, li avremo tra la piana di Chilivani, la piana di Ottana e il Campidano. Localmente sfioreremo 30°C. Il clima sarà ben più gradevole lungo le coste dove raramente si supereranno i 25°C. Insomma, sarà un’altra splendida giornata di fine primavera.