Continuano ad imperversare grosse celle temporalesche nel comparto nord orientale dell’isola fin verso il golfo di Orosei, dove è attualmente localizzato il temporale più intenso. I temporali, spinti dalla level guide da ovest (venti a 5000 metri), hanno sconfinato verso il mare in Baronia, golfo di Orosei e Ogliastra settentrionale.
Possiamo considerare la prima performance del nostro LAM ad altissima risoluzione molto buona sia per localizzazione e stima dell’intensità dei nuclei di precipitazione maggiore (vi ricordiamo che il LAM è attualmente disponibile per l’attività redazionale ma verrà messo online nei prossimi giorni, disponibile per tutti con tantissime variabili atmosferiche di interesse) L’attività elettrica si è presentata e si presenta ancora piuttosto vivace con fulminazioni che ad impulsi raggiungono frequenza di 14/15 scariche al minuto.
Dando uno sguardo ai provvisori accumuli pluviometrici spiccano i dati di Tempio con 41,4 mm, Siniscola con 31,8 mm e Orosei con 30 mm. E’ bene evidenziare che a sud di Tempio, in una zona non coperta da stazioni pluviometriche tra Agnata e Berchidda, si è verificato lo scroscio più intenso di pioggia con accumuli che probabilmente hanno superato i 50 mm.
DOMANI, vi ricordiamo, sarà il turno della Sardegna centro meridionale con temporali che, sfruttando le massime condizioni d’instabilità atmosferica attese, potranno risultare molto forti.