Arrivano ulteriori conferme dai modelli previsionali odierni riguardo la tendenza per la settimana prossima, annunciata IERI, indirizzata verso una permanenza del fresco e dell’instabilità. L’alta pressione delle Azzorre rimarrà stazionaria in aperto Atlantico, puntando le latitudini settentrionali e lasciando scoperto il bacino del Mediterraneo dove verranno veicolate, a più riprese, masse d’aria fresca ed instabile di origine polare marittima.
Prossima settimana che si prospetta ancora fresca ed instabile con rovesci e temporali che, ad oggi appaiono piuttosto probabili. Per avere un’idea di ciò che ci aspetta analizzeremo la tendenza servendoci del modello ENSEMBLE di GFS (spaghetti) in modo da poter apprezzare la media di tutti i 21 runs previsionali prodotti dal centro di calcolo previsionale americano.
Analizzando gli “spaghi meteo” relativi alle zone interne/montuose sarde (a titolo di esempio è stata analizzata indicativamente un’area del Supramonte) si evince una tendenza media ad un generale lieve rialzo termico con temperature che si manterranno ancora sostanzialmente fresche e gradevoli e ad un aumento delle possibilità di rovesci e temporali, specialmente a cavallo tra le giornate di martedì e giovedì quando i fenomeno potrebbero risultare intensi. Attività convettiva che potrebbe protrarsi anche nella seconda parte di settimana.
Tendenza simile, ma meno accentuata, se si osserva l’andamento degli spaghi meteo per Cagliari. Le temperature subiranno un lieve/moderato aumento nel corso del week end per mantenersi sostanzialmente gradevoli nel corso di tutta la prossima settimana. Anche in questo caso appare piuttosto probabile un importante peggioramento delle condizioni meteorologiche tra martedì e giovedì con rovesci e temporali.
Trattandosi di una previsione a lungo termine vi invitiamo a seguire i nostri prossimi e più dettagliati aggiornamenti.