Il ritorno dell’Alta Pressione ha lasciato spazio ad un notevole miglioramento delle condizioni meteo. Ora splende il sole e le temperature stanno aumentando. Un aumento, quello termico, che proseguirà anche nei prossimi giorni e che dovrebbe consegnarci valori più consoni all’inizio della stagione estiva. Tra sabato e domenica, ad esempio, nelle zone interne si potranno raggiungere 30°C. Guardate, a titolo d’esempio, la mappa inerente le temperature alle ore 14 di domenica 31 maggio.
I 30°C si potranno raggiungere tra la Piana di Ottana e il Campidano, ma anche nelle interne dell’iglesiente e sulla Piana di Chilivani. Sulle coste, complice le mitiganti brezze pomeridiane, il clima sarà più gradevole e raramente si andrà oltre i 24-25°C.
Abbiamo focalizzato l’attenzione sulla giornata domenicale perché segnerà, presumibilmente, il ritorno del temporali. Gli alti indici d’instabilità, che come detto riappariranno già oggi e ancor più domani – tuttavia non dovrebbero esserci precipitazioni nonostante una certa cumulogenesi diurna – raggiungeranno oltre che livelli altissimi anche una diffusione ben più marcata. Si osservi la mappa:
Inutile rimarcare la comparsa di livelli di energia potenziale decisamente alti, che coadiuvati da altri elementi propizi dovrebbero scatenare i primi intensi temporali. Temporali che potrebbero prendere nuovamente il sopravvento a inizio della prossima settimana, quando sbuffi d’aria umida più consistenti andranno a insinuarsi all’interno dell’Alta Pressione.