Mentre la giornata di domani vedrà scatenarsi intensi fenomeni temporaleschi sul centro nord dell’isola come analizzato nel DETTAGLIO, mercoledì sarà il turno dei settori centro meridionali. I vivaci contrasti termici tra le infiltrazioni di aria fredda e secca in quota e il riscaldamento diurno del suolo accenderanno nelle ore pomeridiane nuovi temporali, stavolta nel settore centro meridionale dell’isola.
Da una prima stima degli indici d’instabilità e dell’input termodinamico attesi per mercoledì,possiamo indicare la Barbagia, l’Ogliastra, il Sarcidano, la Trexenta ed il Sarrabus Gerrei come aree in cui l’instabilità pomeridiana sarà maggiore e dove i temporali potrebbero assumere carattere di forte intensità con locali grandinate e colpi di vento. Dall’elaborazione grafica su base modellistica ad alta risoluzione si evincono accumuli fino a 40mm in poche ore sulle zone interne centro meridionali, tuttavia è ipotizzabile che localmente si possano raggiungere picchi maggiori.
Residui temporali potranno verificarsi nelle zone interne del Sassarese mentre celle isolate potranno prendere vita sui monti del Capoterrese. Non si esclude un coinvolgimento del Cagliaritano nel corso delle ore pomeridiane ma per maggiori dettagli vi richiamiamo agli aggiornamenti di domani.