Inauguriamo questa nuova rubrica, “Tempo libero”, che ci terrà compagnia per tutta la stagione estiva e che verrà riproposta anche nel corso dell’autunno-inverno. Il meteo, si sa, riveste un’importanza primaria nell’organizzazione delle nostre giornate: per andare a lavoro, per scegliere il vestiario più adatto ad ogni situazione, per trascorrere ore all’aria aperta, per praticare sport e chi più ne ha più ne metta. Ciò detto, vorremmo fornirvi suggerimenti su come organizzare al meglio i vostri fine settimana, magari le ferie e perché no, le giornate festive. E quale migliore occasione se non la conclusione della primavera meteorologica?
L’ultimo weekend di maggio proporrà condizioni meteorologiche altalenanti. La previsione di oggi è già stata oggetto di specifico approfondimento e possiamo dirvi che oggi sarà una splendida giornata sia al mare che in montagna. Le poche nubi presenti non produrranno fenomeni e le temperature risulteranno gradevoli. Farà un po’ più caldo nelle interne, dove tra l’altro potrebbero svilupparsi dei cumuli pomeridiani, mentre sulle coste la giornata sarà gradevole e piacevolmente ventilata. Chi sceglierà di recarsi in spiaggia per la tintarella dovrò approfittare delle ore centrali, perché poi le brezze verranno rinfrescate fin troppo da un mare non ancora mite. Chi andrà in montagna non dovrà preoccuparsi dell’ombrello e le nubi presenti forniranno spunti interessanti per qualche bello scatto fotografico. Soprattutto al tramonto.
Domani, invece, dovremo prestare un po’ più d’attenzione. Ci saranno senz’altro più nubi di oggi, soprattutto nelle ore pomeridiane. Nubi che si svilupperanno sui rilievi dell’interno, ma che sovente riusciranno a sconfinare su pianure ed anche in qualche tratto costiero. Ci si potrà recare sulle montagne della Sardegna settentrionale e occidentale senza paure di essere sorpresi dal temporale, così come su gran parte del nuorese eccezion fatta per il massiccio del Gennargentu dove invece potranno scatenarsi gli acquazzoni. Le precipitazioni temporalesche più incisive si dovrebbero focalizzare sui versanti orientali del massiccio, quindi in Ogliastra, ma qualche colpo di tuono seguito da pioggia coinvolgerà anche i rilievi del Sarrabus. Quindi, ricapitolando: oggi via libera, domani attenzione sulle montagne indicate. Nel resto dell’Isola potremo scegliere a che attività dedicarci senza doverci crucciare dell’ombrello.