Non accenna a placarsi la ventilazione di maestrale che, dopo il transito del fronte freddo serale/notturno, soffia con costanza ed intensità su tutta la nostra isola e nelle prossime ore registreremo ulteriori rinforzi.
Il minimo depressionario ora sul comparto ligure scorrerà nel corso della serata lungo il Tirreno accompagnato da un notevole gradiente barico orizzontale; basti pensare che il divario di pressione tra le coste galluresi (1013hPa) e quelle iglesienti (1018hPa) sarà di circa 5hPa in soli 250km e tale quindi da attivare nuovi forti rinforzi di maestrale. Come si può osservare dall’elaborazione grafica su base modellistica ad alta risoluzione, nelle prossime ore le raffiche soffieranno molto forti sulla Sardegna orientale e Cagliaritano con velocità che raggiungeranno diffusamente i 70km/h con picchi tra Golfo di Orosei e zone interne ogliastrine fino a 100km/h.
Nella giornata di domani raffiche ancora forti su buona parte dell’isola con velocità massime comprese tra 40km/h e 50km/h, specialmente su coste sassaresi, occidentali e Cagliaritano. Venti più deboli sulla Gallura e coste dell’Ogliastra e Sarrabus.
Un nuovo effimero rinforzo del maestrale, prima di un generale e progressivo indebolimento atteso durante il week end, lo rileveremo tra le ore notturne di venerdì e le prime ore di sabato, con raffiche che sulla Sardegna orientale potranno nuovamente raggiungere i 70km/h.