Il mar Mediterraneo è momentaneamente terra di conquista poichè l’alta pressione delle Azzorre è sbilanciata con i suoi massimi di pressione sull’Europa occidentale e l’Atlantico centro orientale e non ci vorrà molto affinchè una nuova saccatura depressionaria si proietti in direzione dell’Europa centrale e Mare Nostrum. Già dalla serata odierna, masse d’aria fresca di origine polare marittima scorreranno lungo il bordo settentrionale ed orientale della cellula di alta pressione alimentando una circolazione depressionario sul comparto ligure, sottovento alla catena alpina. L’alimentazione fredda al minimo depressionario si protrarrà almeno per tutta la giornata di domani per poi venir interrotta nei prossimi giorni da un rinforzo dell’alta pressione delle Azzorre che andrà ad unirsi in ponte con l’alta pressione russa “spezzando” la saccatura e decretandone l’evoluzione a goccia fredda che verrà analizzata nei nostri prossimi editoriali.
Noi oggi vogliamo focalizzare l’attenzione sulla prima parte di peggioramento che si concretizzerà nella giornata di domani. Il minimo depressionario ligure apporterà maltempo sotto forma di temporali al nord Italia ma coinvolgerà marginalmente anche la nostra isola spazzando la calura odierna. Registreremo un progressivo rinforzo del maestrale su tutti i settori con raffiche che in serata/notte, come si evince dall’elaborazione grafica, raggiungeranno gli 80 km/h sulla Sardegna orientale, specialmente Gallura, Baronia, golfo di Orosei e Ogliastra.
Le temperature subiranno un diffuso e corposo calo, stimabile localmente fino a 8°C. Diminuzione termiche che sarà impercettibile esclusivamente su alcuni tratti costieri della Sardegna nord orientali.
Dal punto di vista pluviometrico, come abbiamo detto in apertura, la nostra isola sarà coinvolta marginalmente ed il debole fronte freddo associato alla depressione lambirà la nostra regione nel pomeriggio. La giornata sarà caratterizzata dal transito di nubi con possibili deboli piogge sparse nel corso della seconda parte di giornata.