La nostra isola, a differenza di quanto avvenuto nel resto d’Italia, ha goduto di un’evidente protezione anticiclonica anche nel fine settimana. Le sterili velature del sabato sono state scalzate dal sole prevalente della giornata domenicale. Le temperature, prima calate con decisione, hanno riguadagnato diversi gradi ma senza quegli eccessi che segnarono la prima parte della scorsa settimana.
Il sole ha accolto il nostro risveglio e ci accompagnerà sino al tramonto. L’Alta Pressione sta riprendendo possesso del Mediterraneo centro occidentale ed entro qualche giorno darà luogo alla seconda ondata di caldo stagionale. Avremo modo di riparlarne dettagliatamente, al momento possiamo dirvi che la magnitudo non sarà certo paragonabile alla prima incursione sahariana.
Per la giornata di oggi prevediamo temperature massime comprese tra 22°C e 28-30°C. I valori maggiori si registreranno nelle interne centro occidentali, in particolare tra sassarese, piana di Ottana, Campidano e Sulcis-Iglesiente. Il clima risulterà ben più gradevole lungo le coste, dove interverranno le mitiganti brezze pomeridiane.
La ventilazione, come abbiamo modo di apprendere osservando la seconda mappa, proverrà da varie direzioni: da nord nelle province centro settentrionali, da sudest nel cagliaritano e lungo i litorali del sulcitano. Localmente potrà risultare moderata, con raffiche comprese tra 20 e 30 km/h.