I primi cenni di miglioramento apparvero ieri, ma il nuovo consolidamento anticiclonico non riusciva a scongiurare lo sviluppo di alcuni intensi temporali pomeridiani. Temporali che investivano principalmente i rilievi del cagliaritano, propagandosi parzialmente verso i versanti meridionali del Gennargentu e più occasionalmente sulle montagne del nuorese. Temporali che trovavano ragion d’esistere nelle sacche d’aria instabile presenti alle alte quote e lasciate in eredità dal passaggio di “Carlo”.
Così come ieri la giornata odierna ci propone prevalenti schiarite mattutine. Il sole splende indisturbato in tutte le province dell’Isola. Le prime luci del giorno ci consentono di apprezzare panorami costieri mozzafiato, grazie all’aria tersa che si riflette sulle superfici marine. Guardate, ad esempio, questa splendida panoramica verso l’isola della Maddalena (siamo a Palau): la visibilità è eccellente e ci consente di spaziare con lo sguardo fin sulle montagne della Corsica (visibili in alto a sinistra).
Oggi verrà a mancare la componente instabile di cui sopra, il che significa cieli sereni o scarsamente nuvolosi anche nelle ore più calde della giornata. Ed è giusto parlare di caldo perché le temperature si orienteranno si valori d’inizio estate, con alcune sortite al di sopra dei 30°C. Osservando il nostro LAM possiamo dirvi che i picchi maggiori coinvolgeranno le interne del Sulcis Iglesiente e il Campidano, fin verso la piana di Ottana. Non escludiamo punte di 31-32°C. Considerando i vari microclimi insulari tali valori si potrebbero raggiungere anche in altre zone dell’interno. Quel che è certo è che lungo le coste apprezzeremo le brezze diurne e i termometri faticheranno a superare i 25°C.