Abbiamo vissuto una settimana, quella passata, segnata da un forte abbassamento delle temperature e da un po’ di variabilità meteorologica. Il crollo termico si è percepito a pelle, mentre per quel che riguarda le precipitazioni abbiamo registrato pochi acquazzoni e isolati temporali specie nelle province settentrionali. Ed ora? Beh, ora stiamo apprezzando un vistoso miglioramento e le schiarite di quest inizio settimana lo certificano. Schiarite che ci accompagneranno verso sera, ma che nel corso del pomeriggio potrebbero lasciar strada a sporadici annuvolamenti nei massicci montuosi dell’interno. Il maggior indiziato è certamente il Gennargentu, che si avvarrà del riscaldamento diurno per dar luogo alla genesi di nubi torreggianti di una certa imponenza.
Osservando la mappa, inerente le possibili precipitazioni nell’arco delle 24 ore, si evince la comparsa di pochi fenomeni nelle aree indicate. Trattasi di accumuli esigui, nell’ordine di pochi mm. Il che vuol dire che i cumuli, pur grossi, non dovrebbero contenere quell’energia sufficiente ad apportare acquazzoni e colpi di tuono.
Detto che la scorsa settimana è stata freschissima, fin da ieri è stato possibile percepire un generale rialzo delle temperature massime. Rialzo che dovrebbe continuare anche oggi, seppur non in modo eclatante. Si andrà su valori tipicamente primaverile, senza tutti quegli eccessi registrati i giorni scorsi.
Il nostro modello indica valori massimi oscillanti tra 18 e 24°C, senza escludere qualche puntata a 25°C tra la piana di Ottana e il Campidano. Insomma, avremo a che fare con un quadro climatico prettamente primaverile. Il tutto, ve lo anticipiamo, in attesa dell’ondata di maltempo che dovrebbe colpire la nostra isola a partire da domani. Rimanete sintonizzati, perché in giornata saremo in grado di fornirvi tutti i dettagli in merito.