Possiamo considerare archiviata una fase instabile tutto sommato vivace, pur tra gli alti e bassi dettati dall’imprevedibilità del Vortice freddo. Chi di voi è in possesso di un barometro, strumento capace di misurare la pressione, avrà notato che il rialzo pressorio – a dispetto delle prevalenti schiarite e quindi del bel tempo – è pressoché impercettibile. Questo perché al suolo, pur in presenza della Bassa Pressione in quota, la tenuta anticiclonica si è rivelata importante.
Alta Pressione che oggi proverà a ripresentarsi in scena, dando luogo ad una giornata tipicamente primaverile. Le temperature, dopo il crollo dei giorni scorsi, saliranno velocemente ma scordiamoci gli eccessi termici passati. I termometri metteranno a segno valori “normali” e le massime potrebbero raggiungere punte di 28-30°C nelle pianure interne insulari (piana di Ottana e Campidano). La ventilazione, inizialmente settentrionale poi occidentale, farà sì che sulle coste si abbiano condizioni climatiche decisamente gradevoli.
Abbiamo descritto un tipo di tempo primaverile, lo si è detto, e all’interno del quadro dipinto andranno ad inserirsi dei temporali pomeridiani. Dopo avervi mostrato una splendida panoramica del centro abitato de La Maddalena, baciato dal sole, passiamo ora ad analizzare la mappa del nostro Modello ad alta risoluzione. Ciò che vedete è nient’altro che la rappresentazione grafica degli accumuli precipitativi in 24 ore. Nelle aree interne centro meridionali dovrebbe piovere, piogge che verranno apportate da vivaci acquazzoni temporaleschi in rapida evoluzione pomeridiana. Insomma, per alcune zone dell’Isola sarà un pomeriggio temporalesco e a breve avremo modo di occuparcene dettagliatamente.