Sarà capitato a tutti, ormai da qualche anno, di imbattersi in fantasiosi, altisonanti, mitologici e curiosi nomi di perturbazioni o anticicloni. Ma chi da questi nomi?
Usanza sicuramente simpatica e folkloristica, si tratta di denominazioni ad hoc effettuate da un noto sito nazionale per spettacolarizzare e “vendere” il fenomeno meteo che al giorno d’oggi fa parecchia breccia nei media e nella sensibilità del lettore ma che non ha alcuna valenza scientifica.
Noi, quali esseri intellettuali e dotati di raziocinio, per sfizio personale e per impreziosire il nostro bagaglio di conoscenze meteo, dovremo informarci e valutare se ciò che leggiamo o che ci viene dato in pasto dai media sia effettivamente vero.
Noi di MeteoSardegna, team di laureati in materia meteorologica, prendiamo le distanze da questo modo commerciale e poco professionale di diffondere la cultura meteo perchè amiamo e rispettiamo questa splendida e complessa scienza, a cui vogliamo restituire, nel nostro piccolo, un pò di dignità.
Di conseguenza, i nomi che eventualmente leggerete nei nostri articoli saranno stati attribuiti dall’unico ente europeo preposto alla denominazione ufficiale delle perturbazioni o alte pressioni, Istituto di Meteorologia dell’Università di Berlino. La lista dei nomi utilizzati e da utilizzare nel 2015 la trovate al link ISTITUTO METEO BERLINO.