Le condizioni meteo sono mutate in men che non si dica. Nell’arco di 24 ore si è passati da un quadro climatico tipicamente estivo ad un fulmineo ritorno del freddo. Le temperature hanno registrato crolli paurosi, in qualche caso i termometri perdevano oltre 10°C e le massime faticavano a raggiungere i 25°C. Questo accadeva ieri, oggi avremo una ulteriore diminuzione termica tant’è che nelle ore più “calde” (di certo non le si potrà definire tali) si faticherà ad andare al di sopra dei 20°C. La soglia si potrebbe superare nel Sarrabus, laddove la componente favonica associabile ai venti da ovest andrà a riscaldare leggermente l’aria. Altrove avremo valori massimi inferiori, addirittura sulle aree occidentale e nelle interne la colonnina di mercurio suderà sette camice per arrivare al traguardo dei 15°C.
Ma cosa sta accadendo? Detto che a breve avremo modo di occuparsi dettagliatamente dell’evoluzione barica in atto, al momento vi basti sapere che stiamo per essere coinvolti dagli effetti di un Vortice Freddo nordico. Ora è sul Nord Italia, ma si prepara a gettarsi di gran carriera sul Tirreno e il suo passaggio segnerà un peggioramento del tempo. Già ieri il calo pressorio è sfociato in un incremento della ventilazione di Maestrale ed oggi avremo venti ancor più sostenuti. Guardate la prima mappa allegata: si riferisce alle raffiche di vento al suolo nelle ore serali. Prevarranno venti di Ponente e Maestrale, con raffiche ben più pronunciate allo sbocco dei pendii orientali del Gennargentu. In Ogliastra potranno superare, come indicato in figura, gli 80 km/h.
Ma oltre al fresco e al vento, in serata avremo la comparsa di un altro elemento importante: la pioggia. A detta dei modelli, l’avvicinamento del Vortice dovrebbe provocare delle precipitazioni sulle aree costiere settentrionali: dal sassarese alla Gallura. Data la ventilazione prevalente, riteniamo possibili degli scrosci anche sull’algherese e nell’oristanese. Dovrebbe essere un primo assaggio, in attesa del peggioramento più organizzato atteso nella giornata di domani.