Sta per entrare nel vivo la seconda ondata di calore stagionale che, rispetto a quella vissuta la settimana scorsa, avrà durata inferiore e picchi di calore meno accentuati. Dalla giornata di domani l’onda sub tropicale, in azione sulla penisola iberica dal week end, inizierà ad evolvere verso levante in direzione della nostra isola dove le termiche a 1500m (850hPa) saliranno dagli attuali +15°C a +22°C di giovedì sera.
Giovedì sarà appunto la giornata più calda della settimana e diffusamente si supereranno i 30°C. I venti al suolo da ponente moduleranno la distribuzione dei valori più alti che saranno concentrati sulla Sardegna orientale dove le raffiche raggiungeranno velocità fino a 50km/h – 60km/h. Specialmente tra il golfo di Orosei ed il Sarrabus si potranno raggiungere localmente picchi fino a 36°C accompagnati da bassi valori di umidità. Il caldo si farà sentire anche sul Campidano dove i termometri arriveranno fino a 33°C/34°C.
Come detto in apertura si tratterà di un’onda di calore mobile e già dalle primissime ore di venerdì verrà letteralmente spazzata dall’ingresso veemente sul Mediterraneo di correnti intense e fresche di maestrale.