Le proiezioni modellistiche odierne confermano il brusco cambiamento meteorologico del weekend. L’intrusione d’aria assai fresca, sostenuta dall’impetuoso Maestrale, scalzerà quella calda preesistente e getterà le basi per la genesi di nubi temporalesche imponenti.
Lo sviluppo di una Depressione sul Mar Ligure, in successiva evoluzione verso sudest, dovrebbe esporci al transito di un fronte estremamente instabile associato a precipitazioni localmente abbondanti. Le aree più colpite, data la ventilazione prevalente, dovrebbe risultare quelle di ponente e le interne esposte ad ovest.
La mappa delle precipitazioni, relativa alla giornata di sabato 16 maggio, evidenzia accumuli importanti (nell’arco delle 24 ore) nelle aree suddette. Potrebbero cadere da 20 a 30 mm di pioggia sulle coste del sassarese, dal Campidano sino ai contrafforti occidentali del Gennargentu e sui litorali del Sulcis Iglesiente. C’è da dire che pur con accumuli inferiori, le precipitazioni coinvolgeranno un po’ tutta l’Isola.
La seconda mappa è altrettanto interessante perché ci mostra l’indice relativo al rischio temporali sempre per la giornata del sabato. Non avremo valori eclatanti, ma dovrebbero bastare a far sì che le nubi torreggianti vadano a svilupparsi in molte aree dell’isola. Le più a “rischio” dovrebbero essere le interne, laddove il caldo delle prossime 48 ore si farà sentire maggiormente. Pertanto riteniamo possibili episodi temporaleschi localizzati ma consistenti, accompagnati da raffiche di vento e persino da grandinate.