La settimana in corso “rischia” di proporci sbalzi termici impressionanti. Il ritorno dell’Anticiclone africano, lo si è detto, ci consegnerà nelle mani della seconda ondata di caldo stagionale. Pur non essendo paragonabile alla precedente, promette temperature comunque notevolissime. La giornata più calda sarà quella di giovedì 14 maggio e in effetti la mappa relativa alle differenze di temperatura delle ore 14, rispetto alla stessa ora di oggi, evidenzia rialzi localmente imponenti.
Anche stavolta, complice la ventilazione occidentale sostenuta e conseguenti correnti favoniche, le aree più colpite dovrebbero essere quelle di ponente. Nel Sarrabus, protagonista indiscusso del clima rovente di una settimana fa, scorgiamo aumenti superiori a 10°C! Per intenderci, le massime dovrebbero superare facilmente 35°C e non sono da escludere picchi sino a 36-37°C. La soglia dei 30°C verrà superata agevolmente in molte zone dell’Isola.
E poi? Nelle 24 ore successive irromperà il Maestrale e porterà in dote un brusco abbassamento delle temperature. In men che non si dica perderemo 8-10°C, ma nelle aree di nordovest la colonnina di mercurio scenderà anche di 11-12°C! Una sbalzo termico impressionante e le diminuzioni dovrebbero proseguire nella giornata del 16 maggio.