La settimana meteorologica sta per entrare nel vivo e dalle prossime ore mostrerà progressivamente un carattere fortemente dinamico offrendoci inizialmente picchi di calore accentuati, raffiche di vento, rovesci e temporali ed il ritorno del fresco. Con l’articolo seguente focalizzeremo l’attenzione sull’andamento dei venti.
A partire dalla prossima notte e fino alle ore centrali di domani i venti si disporranno dai quadranti occidentali, ad accompagnare la veloce fiammata sub tropicale. Come si evince dall’elaborazione grafica le raffiche raggiungeranno i 70 km/h sulla Sardegna orientale, specialmente tra Baronia e Gallura. In serata inizierà a scavarsi il minimo depressionario sui settori occidentali del Mediterraneo dove inizieranno ad affluire i primi sbuffi di aria fresca atlantica. Sulla Sardegna registreremo un generale rinforzo della ventilazione sud occidentale con raffiche che sulla Sardegna settentrionale e orientale raggiungeranno i 70km/h. Rinforzo della ventilazione, durante le ore notturne, anche sul Sulcis Iglesiente mentre rimarrà sostanzialmente riparato il Campidano.
Venerdì il minimo depressionario si approfondirà ulteriormente durante la sua evoluzione verso levante e raggiungerà in serata valori di pressione al suolo fino a 999hPa in prossimità della Liguria. Sulla nostra isola verranno pilotate masse d’aria fresca atlantica accompagnate da raffiche di maestrale piuttosto intense con punte diffuse fino a 80km/h. In serata le raffiche raggiungeranno i 100km/h, sulle coste settentrionali, Baronia e Gallura.
Per ulteriori dettagli vi richiamiamo ai prossimi aggiornamenti.