L’Alta Pressione, seppur in contrazione, continua ad interessare la nostra Isola regalando scampoli di tempo splendido primaverile. Il caldo furioso d’inizio settimana è ormai alle spalle e le temperature si stanno riportando verso valori più consoni alla prima decade di maggio.
Le massime odierne non dovrebbero variare più di tanto e oscillare tra 20°C e 26°C. Il clima sarà senz’altro più gradevole lungo le coste, che potranno godere di fresche brezze pomeridiane, mentre sarà più caldo nell’interno. Sulla piana di Ottana si potrebbero raggiungere i valori più alti, presumibilmente attorno ai 30°C.
Lasciamo il capitolo termico per focalizzare la nostra attenzione su un altro elemento: il vento. Vento che ruoterà dai quadranti occidentali e che inizierà a spirare con più foga in serata, quando localmente si potranno superare i 50 km/h. La mappa delle raffiche al suolo conferma, verrebbe da dire “come consuetudine”, un maggiore coinvolgimento della fascia orientale insulare. I picchi maggiori (possibili raffiche vicine a 60 km/h) verranno registrati alla sbocco dei pendii orientali del Gennargentu e quindi in Ogliastra.
Vento in rapido rinforzo nelle ore seraliSarà il preludio alla “Maestralata” che dovrebbe coinvolgerci tra domani e domenica, quando tra l’altro affluirà aria ancora più fresca che servirà a ripristinare temperature in linea con le medie stagionali.