E’ da giorni che seguiamo i modelli di previsione ed è da giorni che gli stessi indicano un severo peggioramento per il fine settimana. Si prospetta un weekend a dir poco turbolento, in particolare la giornata del sabato dovrebbe proporci precipitazioni abbondanti e localmente temporalesche. Purtroppo i contrasti termici che andranno a crearsi, complice lo scivolamento dell’aria fresca nei bassi strati a discapito della calda preesistente, ci esporrà a manifestazioni atmosferiche di una certa violenza.
La causa di tutto ciò è ascrivibile al Vortice Instabile nord atlantico che irromperà sul Mar Ligure e che come consuetudine scivolerà rapidamente verso sudest. Al passaggio sul Tirreno avremo una rotazione ciclonica imponente, con venti sostenuti prima occidentali e poi settentrionali. Le temperature, attese in ulteriore sensibile rialzo nelle prossime 24 ore, crolleranno e dall’anomalia termica positiva si rischia di passare ad un’anomalia di segno opposto. Guardate la prima mappa allegata: è la differenza di temperatura delle ore 14 del 16 maggio rispetto alla stessa ora di oggi. Anche i più distratti, o i meno avvezzi in materia, noteranno diminuzioni imponenti con punte anche di 10-12°C in meno lungo la fascia orientale e sulle province meridionali. Per capirci: si farà fatica a superare i 20°C!
Passiamo ora alle precipitazioni. Nell’aggiornamento proposto ieri evidenziammo accumuli tra 20 e 30 mm lungo la fascia occidentale, oggi scorgiamo non soltanto un maggiore coinvolgimento dell’Isola (intensi rovesci potrebbero sconfinare verso est) ma anche quantitativi di pioggia superiori. Lungo le coste del Sulcis Iglesiente, ad esempio, potrebbero cadere oltre 40 mm di pioggia. C’è anche da dire, per concludere, che nelle zone interne potranno scatenarsi forti rovesci temporaleschi e per questa ragione non sono da escludere accumuli localmente superiori.