Da qualche giorno abbiamo iniziato a monitorare l’evoluzione modellistica per la seconda parte di settimana, focalizzando l’attenzione sul WEEK END (sicuramente di maggiore interesse per chi ha in programma escursioni, uscite in mare, trekking etc) palesando l’ipotesi di un possibile ritorno dell’instabilità nelle zone interne.
Gli ultimi aggiornamenti confermano il generale miglioramento delle condizioni meteorologiche almeno sino alla giornata di sabato, con temperature in aumento e cieli sereni o poco nuvolosi pressochè ovunque. Tuttavia, come si evince dall’elaborazione grafica su base modellistica GFS -ECMWF, il Mediterraneo sarà sede di una “lacuna barica”. Per intenderci non saremo coperti da una ben salda struttura anticiclonica, di conseguenza da domenica nuovi sbuffi di aria fresca ed instabile potrebbero rinnovare le condizioni termodinamiche favorevoli all’innesco di fenomenologia temporalesca nelle zone interne. Instabilità che potrebbe inoltre protrarsi almeno fino a metà della prossima settimana.
L’altro elemento che dobbiamo tenere in considerazione è quello termico. Come già anticipato ieri, le temperature registreranno un generale aumento e localmente si tornerà sopra i 25°C. Chiariamoci: si tratta di valori assolutamente normali per la fine di maggio e anche se localmente avremo rialzi di 5-6°C rispetto a oggi, difficilmente supereremo 28°C. Condizioni climatiche assolutamente gradevoli, anche laddove avremo l’eventuale genesi di nubi e temporali.
Vi invitiamo a seguire i nostri prossimi aggiornamenti per valutare eventuali sconfinamenti dei fenomeni verso le zone costiere.