Sulla nostra regione è presente un campo di Alta Pressione che da alcuni giorni garantisce condizioni di tempo soleggiato. Le temperature, in drastico calo tra Pasqua e Pasquetta, hanno ripreso a salire e il clima mite primaverile ci terrà compagnia per tutto il weekend. Sul fronte termico avremo un’isola sostanzialmente spaccata in due: più caldo ad ovest, più fresco ad est.
Secondo il nostro modello lungo la fascia occidentale (dal Sassarese al Sulcis Iglesiente e fin sul Cagliaritano) le massime saranno comprese tra 18°C e 22-23°C e i picchi maggiori si toccheranno domenica. Ad est, dalla Gallura al Sarrabus passando per Baronia e Ogliastra, i termometri oscilleranno tra 14°C e 16-17°C. Tali differenze si dovranno al vento di Scirocco che continuerà ad interessare i litorali orientali e le aree costiere meridionali, estendendosi alle zone interne esposte a levante.
Ciò determinerà anche la presenza di una discreta copertura nuvolosa proprio sulle coste orientali, in espansione verso i contrafforti montuosi dell’interno. Addirittura, come mostra il modello delle precipitazioni, potrebbero verificarsi blande pioviggini mattutine.
Altri annuvolamenti consistenti, sempre domenica, si svilupperanno nelle zone montane del Gennargentu, sul Montiferru e verso l’entroterra algherese. Qui il calore diurno faciliterà lo sviluppo di nubi torreggienti, che potrebbero dar luogo a sporadici acquazzoni temporaleschi. Nel resto dell’Isola splenderà un bel sole primaverile.