L’ondata di calo che sta investendo la nostra Isola, che come ben sappiamo è causata dal consolidamento dell’Anticiclone africano, raggiungerà il culmine tra oggi e domani. Con l’ausilio del nostro modello andremo ora a valutare quelle che potrebbero essere le temperature massime ad iniziare dalla giornata odierna.
Nella prima mappa si evince chiaramente una distribuzione termica più corposa nelle aree occidentali e nelle interne centro meridionali, mentre ad est le brezze marine e un discreto Scirocco manterranno le colonnine di mercurio un po’ più giù. Nelle prossime ore potremmo raggiungere punte di 25-26°C tra la piana di Ottana, l’oristanese e sulla piana di Chilivani.
Ancor più interessante la mappa di domani, perché si evince un maggiore coinvolgimento del caldo su tutta la fascia centro occidentale dell’Isola. Verranno superati facilmente i 25°C e localmente si potrebbero raggiungere picchi di 27-28°C. Ad est e sui rilievi del nuorese permarranno valori meno alti, ma avremo egualmente condizioni climatiche estremamente gradevoli.