Tornerà il maltempo? La risposta è ni… Probabilmente, se davvero arriverà l’aria fredda nordica, si attiveranno quei contrasti termici indispensabili alla nascita delle nubi temporalesche. Ed in effetti i primi, forti temporali di stagione potrebbero comparire in molte zone insulari.
Osservando la prima mappa, una MultiModel proiettata al 19 aprile, possiamo scorgere chiaramente i movimenti barici essenziali: spostamento dell’Alta delle Azzorre sul Regno Unito, il blocco delle perturbazioni atlantiche e lo scivolamento di un nucleo freddo sull’Europa orientale. Quest ultimo potrebbe spingersi parzialmente in Italia, a sostegno di vigorosi venti settentrionali.
La seconda mappa che vi proponiamo evidenzia le differenze di temperatura delle ore 14 di domenica 19 aprile, rispetto alla stessa ora di oggi. Avremo diminuzioni diffuse, eccezion fatta le aree costiere occidentali dove invece si potrebbero avere degli aumenti di 1-2°C. Le flessioni più marcate (oltre 6°C in meno) coinvolgeranno la Gallura e le interne del Nuorese, ciò perché i venti probabilmente soffieranno da nord/nordest.