Caldo, sole e qualche sterile nube ci accompagneranno alla giornata di venerdì, quando osserveremo maggiori annuvolamenti comparire sui nostri cieli. Si tratterà di nubi medio-alte, ma più compatte e diffuse al punto tale che il sole verrà offuscato pesantemente. E meno sole si tradurrà in un primo abbassamento delle temperature, anche se ad est potrebbero salire di qualche grado a causa di una discreta ventilazione favonica occidentale.
La discesa delle temperature diverrà marcata nella giornata di sabato 18 aprile, ovvero nel momento in cui dovrebbero affluire correnti un po’ più fresche da Ponente. Ed in effetti la mappa delle variazioni termiche delle ore 14 del 18 aprile, rispetto alla stessa ora di oggi conferma diminuzioni diffuse e localmente intense. Si perderanno più gradi sulla fascia orientale e soprattutto in Gallura, con cali variabili dai 6 ai 10°C. C’è da dire che attualmente stiamo registrando temperature ben superiori alle medie del periodo e che quindi le flessioni attese – seppur marcate – serviranno per riportarci verso un clima più consono al periodo.
Tra sabato e domenica compariranno nubi anche più consistenti, ma la probabilità di precipitazioni rimarrà scarsa. Il nostro modello dice che potrebbero verificarsi blandi piovaschi perlopiù sulle coste settentrionali, nient’altro. Questo, al momento, quel che emerge dalla lettura dei modelli ma ovviamente vi invitiamo a seguirci nei prossimi giorni perché le sorprese potrebbero essere ancora dietro l’angolo.