Le proiezioni modellistiche confermano un progressivo cambiamento del tempo nell’arco del fine settimana. Sabato avremo un sostanziale aumento della nuvolosità medio alta e compariranno le prime nubi cumuliformi a ridosso dei rilievi. Domenica subentrerà aria via via più fresca che farà calare le temperature e incentiverà lo sviluppo dei primi temporali.
La mappa delle differenze di temperatura delle ore 14 del 19 aprile, rispetto alla stessa ora di oggi, mostra diminuzioni termiche diffuse. Mediamente perderemo dai 2 ai 4°C, un calo non di certo eclatante se consideriamo che attualmente stiamo registrando valori decisamente superiori alle medie stagionali. Cali che però diverranno ben più consistenti a partire da lunedì e avremo modo di occuparcene nel dettaglio.
L’altro elemento importante è rappresentato dalle precipitazioni. Come si evince dalla mappa inerente gli accumuli nelle 24h di domenica, appariranno le prime piogge. In genere avremo piovaschi nelle aree centro settentrionali, mentre sui rilievi galluresi dovrebbero verificarsi acquazzoni un po’ più vivaci tant’è che gli accumuli potrebbero superare i 10 mm (sul Limbara). Insomma, il tempo cambierà e su questo “non ci piove”…