La stagione invernale si è conclusa da qualche settimana e per meglio riassumerla dal punto di vista termico e pluviometrico riportiamo le anomalie di temperatura e precipitazione registrate e rese pubbliche dall’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima -CNR.
Partendo dalle temperature minime, in Italia l’inverno è stato più caldo della media di 0,94°C piazzandosi in 8° posizione tra i più caldi dal 1800. Tuttavia nella nostra isola, come si evince dalla mappa, le temperature minime sono risultate in media, eccezion fatta per un leggero sopra media tra oristanese e sassarese/nurra.
Per quanto riguarda le temperature massime, l’inverno è stato più caldo della media di 0,86°C piazzandosi in 10°C posizione tra i più caldi dal 1800. Anomalie termiche positive comprese tra 0,5°C e 1°C si registrano sulla Sardegna settentrionale, oristanese e sarrabus.
Le precipitazioni invernali in Italia sono state superiori alla media del 36% e la stagione risulta al 39° posto tra le più umide dal 1800. Sulla nostra isola è piovuto in abbondanza sui settori meridionali, sopra la media del 50% circa ma localmente valori più elevati, e su oristanese, sassarese e nurra , sopra la media del 25% circa. Decifit pluviometrico su Sardegna settentrionale, gallura e ogliastra.